Animal Crossing: New Leaf – Come sbloccare i negozi (Guida)

di Carlo "darkzibo" Ziboni
6th ago 2013
58 Commenti

Una delle cose che più ha fatto apprezzare la serie Animal Crossing e, in particolar modo, l’ultimo New Leaf disponibile per Nintendo 3DS, è la presenza di molte attività che consentono di rendere ancora più viva l’esperienza all’interno della propria città. I negozi sono molti e si sbloccheranno con il passare del tempo e qualche piccolo accorgimento da parte del giocatore.

Le attività già presenti

Appena verrà creata la città, saranno presenti alcuni negozi che consentiranno al giocatore di dare il via alla propria vita virtuale, essendo interconnessi tra loro. Ecco quali sono:

Ricicla e Ricrea

Forse il negozio più utile presente in Animal Crossing: New Leaf. Qui lavorano i coniugi Alpaca ed è il posto dove il giocatore potrà recarsi per rivendere gli oggetti che troverà nella città, guadagnare così denaro oppure, nel caso si avesse già in mente una cifra da ricavare, metterli in esposizione nel negozio. L’attività servirà moltissimo anche per il mercato delle rape, acquistabili la domenica mattina: ogni giorno i titolari decideranno un prezzo per tale merce e l’utente dovrà essere abile nel guadagnarci vendendo l’ambito ortaggio al prezzo più conveniente. Oltre a questo, i proprietari saranno ben lieti di modificare i mobili che gli verranno portati.

Bottega di Marco e Mirco

Rimanendo nel campo del commercio dei beni di prima necessità, la bottega dei gemelli Marco e Mirco resta l’unica in cui è possibile acquistare i biscotti della fortuna, che saranno pagati non con le consuete stelline, bensì con due monete di gioco, accumulabili sfruttando il conta passi presente nella console. Questi biscotti hanno al loro interno un biglietto della lotteria Mangia e Vinci e consentiranno di ricevere un premio ispirato al mondo Nintendo: si va dal Fungo 1UP, al blocco con il Punto di Domanda, dalla maschera di Majora’s Mask al completo di Samus di Metroid sino ad arrivare ai baffi di Mario e al completo del vestito di Link e via dicendo. Solo questo dovrebbe essere da stimolo a frequentare spesso il negozio. Le altre cose che si possono trovare dai due procioni, sono i beni che servono per affrontare le varie attività del gioco: la canna da pesca, la fionda, la pala e il retino. Oltre a questi saranno disponibili altri prodotti forse più interessanti rispetto al Ricicla e Ricrea. Anche la Bottega di Marco e Mirco accetta il ritira di oggetti in cambio di stelline anche se, spesso, la loro valutazione sarà inferiore rispetto a quella del Ricicla e Ricrea.

Immonook

Ecco il caro, vecchio Tom Nook, che torna con la sua nuova attività: avendo lasciato il commercio ai figli Mirco e Marco si dedica completamente al settore immobiliare. Sarà infatti a lui che il giocatore dovrà rivolgersi quando deciderà di costruire la propria casa e, in seguito, di ampliarla. Il primo debito che occorrerà contrarre sarà per la costruzione della propria magione. Dopo averlo pagato si potrà passare all’espansione della stessa, indebitandosi ulteriormente con Nook. Le espansioni consentiranno di ingrandire la casa con una maggiore metratura della base e con nuove stanze in cui riporre i vari oggetti e sbizzarrire la propria fantasia. Inoltre, Nook potrà anche modificare esteticamente la casa cambiando, su ordinazione, il tipo di tetto, le porte e così via.

Animal Crossing: New Leaf

Atelier delle sorelle Ago e Filo

Questa attività si affaccia sulla via degli Acquisti, ed è il posto adatto per rifarsi il guardaroba. Le due sorelle proprietarie saranno ben felici di confezionare abiti su misura per il giocatore, dandogli anche la possibilità di creare i motivi che preferisce. Due sorelle, una sola passione: la moda.

Atelier di Bice

Avete bisogno di un cappello, una benda, un paio di baffi o un ombrello ? Bice, sorella di Ago e Filo, sarà ben lieta di fornirvi ogni accessorio che potrà tornarvi utile nel gioco.

Posta

In Animal Crossing: New Leaf, la posta, oltre ad essere utile per inviare lettere, fa le veci anche di una banca. Infatti al suo interno troverete il terminale che vi servirà per depositare i vostri soldi e far sì che possano maturare gli interessi sulla somma depositata. In più, quando depositerete il denaro, riceverete dei premi in base alla pecunia versata. Oltre a questo, dovrete recarvi proprio alle poste per ricevere i premi che Nintendo manda ogni mese agli aspiranti sindaci di Animal Crossing: New Leaf. Questo sarà anche l’unico posto in cui recarvi per pagare il mutuo della vostra casa e degli ampiamenti che intenderete effettuare.

Museo

Se il collezionismo è il vostro forte, ecco il luogo in cui portare tutti i fossili, i pesci, gli insetti e le opere d’arte che troverete nel corso del gioco. Nel museo troverete il buon Blatero che riconoscerà i fossili che troverete e che potrete, in un secondo momento, vendere al Ricicla e Ricrea o al negozio di Marco e Mirco. La cosa migliore, nel caso foste collezionisti incalliti, è donare gli oggetti nuovi al museo e vendere solo le cose doppie, in modo da completare le stanze delle varie categorie. In Animal Crossing: New Leaf il museo è davvero ben fatto: i pesci si potranno accomodare nei grandi acquari, gli insetti in diorami costruiti apposta per ricreare il loro habitat, mentre i fossili si mostreranno in tutta la loro maestosità.

In un secondo momento, quando avrete effettuato 20 donazioni e una donazione per categoria, parlerete dopo una settimana con Blatero e potrete avviare i lavori di ristrutturazione del museo che consentiranno, con una spesa di 198.000 stelline e l’ordinanza di lavoro pubblico in municipio, di avere il secondo piano. Qui sarà presente Celeste, alter ego femminile di Blatero, che gestirà lo shop del museo; in più, sempre al secondo piano, vi sarà consentito di effettuare delle mostre personali affittando una o più delle quattro stanze disponibili.

Animal Crossing: New Leaf

I negozi che arriveranno

Quelli elencati qui sopra non sono gli unici negozi disponibili. Con il passare del tempo ed effettuando diverse azioni, si bloccheranno nuove attività che renderanno Animal Crossing: New Leaf un gioco ancora più completo. Ecco quindi l’elenco dei negozi e la guida su come sbloccarli.

Accademia delle Belle Case

La famosa Accademia delle Belle Case, che giudicherà i progressi e l’arredamento della vostra abitazione dandovi dei premi, sarà disponibile dopo aver pagato il mutuo di 10.000 stelline e potrete trovare il suo presidente Frodolo presso l’ImmoNook, il quale vi dirà che la sua squadra di osservatori degli interni delle case passa alle 06:00 di ogni mattina. Potrete quindi ricevere una valutazione in punti e delle dritte per sistemare al meglio la vostra magione.

Quartiere Sbirciacase

Oltre alla Accademia delle Bella Case, pagando il primo mutuo di 10.000 stelline e parlando con Tom Nook il giorno successivo, attiverete il Quartiere Sbirciacase, gestito da Fofò, fratello di Fuffi e nel quale potrete visitare le case delle persone incontrate tramite Streetpass e comprare gli oggetti presenti.

Casa del Sogno

Si tratta di un edificio che fa da tramite tra la vostra città e le altre sparse in tutto il mondo. Con l’espediente del sogno, il vostro personaggio compirà un viaggio onirico che lo porterà in una città scelta casualmente oppure, tramite il codice sogno, in una prescelta. Durante il sogno non possono essere sottratti oggetti alle altre città e, anche se doveste raccogliere qualcosa, essa non sarà comunque disponibile una volta destati. Per attivare la Casa del Sogno, dovrete far passare una decina di giorni (il tempo può variare leggermente) dopo la prima opera pubblica e poi parlare con Fuffi che la inserirà nell’elenco delle opere pubbliche. Per pagare l’opera, dovrete recarvi alla stazione presso il geroide che raccoglierà i vostri soldi e le eventuali donazioni dei cittadini.

Negozio Piante e Fiori

In un gioco dove è possibile piantare alberi o fiori, dissetarli e vederli crescere, poteva mancare un negozio dedicato a queste attività bucoliche? Evidentemente no! Ecco quindi che, dopo aver strappato 30 erbacce, piantato 30 fiori o alberi, o averli innaffiati sempre per 30 volte, cominceranno i lavori per la costruzione del negozio Piante e Fiori, nel quale potrete trovare tutto ciò che concerne il giardinaggio: da sementi ad alberelli.

Club LOL

Ovviamente, tra le tante attività presenti in Animal Crossing: New Leaf, non può mancare un posto dove potersi divertire. Il Club LOL sarà sbloccabile dopo la costruzione del Convenience Store di Marco e Mirco e dopo aver ottenuto il 100 % di popolarità. Successivamente Shrunk vi domanderà di raccogliere sei firme dagli abitanti per l’apertura del locale e l’inaugurazione avverrà il sabato seguente. Il Club LoL aprirà tra la Casa dei Sogni e l’ImmoNook in via degli Acquisti.

Scarpe Sciuscià

Oltre agli accessori per il volto dell’Atelier di Bice o ai vestiti di Ago e Filo, sarà disponibile, dopo aver acquistato per un totale di 8.000 stelline in uno dei due negozi delle tre sorelle istrice, il negozio di Scarpe Sciuscià, in cui troverete moltissimi modelli di scarpe. Insomma, un ottimo passatempo per le ragazze!

Cartomante

Vanda è la cartomante che arriverà casualmente nella vostra città. Dopo che per venti volte le avrete domandato di leggervi il futuro, la costruzione del suo negozio comparirà nelle opere pubbliche. Avrete così sempre a portata di mano le previsioni della veggente, sempre che possano tornarvi utili!

Shampoo e Champagne

Il famoso negozio di parrucchiere che tutto il web cerca. Per attivarlo dovrete spendere almeno 10.000 stelline o nei negozi Ago & Filo o nell’Atelier di Bice o da Scarpe Sciuscià. Attenzione perché per attivarlo dovrete attendere dieci giorni dopo l’apertura del negozio di scarpe.

Caffetteria

Per attivare la Caffetteria di Bartolo dovrete donare almeno 50 oggetti al museo e costruire il secondo piano. Di seguito, dopo sette giorni (no, qui The Ring non c’entra), parlate con Blatero che vi dirà di aprire la Caffetteria, che finirà nelle opere pubbliche. Tenete pronte 298.000 stelline, il prezzo di tale opera, che aprirà nella zona residenziale.

Stazione di polizia

La stazione di polizia, utile per gestire l’ordine pubblico (come se ce ne fosse bisogno in Animal Crossing: New Leaf), vi verrà richiesta dai cittadini, in maniera del tutto casuale. Una volta inserita nelle opere pubbliche non dovrete fare altro che scegliere lo stile classico o moderno dell’edificio e attendere l’arrivo dei due poliziotti Birro e Fido.

Centro di Mr. Resetti

Il grande Mr. Resetti non può mancare in Animal Crossing: New Leaf. Stavolta però il personaggio non sarà presente in default, ma bisognerà sbloccare il suo posto di lavoro. Quando uscirete per la prima volta dal gioco senza salvare, durante la fase di caricamento, Fuffi verrà interrotta proprio dal signor Resetti che non vi risparmierà una bella ramanzina sull’importanza di salvare. Di seguito, il Centro di Mr. Resetti comparirà nelle opere pubbliche e potrete procedere all’accumulo di 368.000 stelline. Ma siete veramente sicuri di voler spendere così tanto per un rompiscatole come Mr. Resetti? Ricordatevi che, successivamente, quando per sbaglio non salverete, comparirà facendovi una ramanzina che la metà basta. Oh, noi vi abbiamo avvertiti.

Animal Crossing: New Leaf

Espansioni della Bottega di Marco e Mirco

Oltre ai negozi appena citati, assisterete anche all’evoluzione della Bottega di Marco e Mirco che si svolgerà in diversi livelli. Ecco come sbloccare le evoluzioni del negozietto dei due fratellini.

Emporio

Il primo passo è la trasformazione da semplice bottega ad Emporio. Per sfruttare questo upgrade, dovrete comprare oggetti per almeno 12.000 stelline, o acquistare 15 oggetti e, dopo 10 giorni, la Bottega diventerà Emporio, con un design completamente diverso.

Supermercato

Per questa espansione sarà necessario comprare oggetti per un totale di 25.000 stelline. Stavolta, però, dovrete attendere 10 giorni dalla prima espansione e altrettanti dal negozio Piante e Fiori.

Home Center

In questo caso, vi basta spendere almeno 50.000 stelline e attendere dai 10 ai 15 giorni per attivare l’espansione.

Department Store

Il centro commerciale di Marco e Mirco. Dopo aver fatto acquisti per 100.000 stelline ed essere stati approvati quattro volte da Griffa, la giraffa stilista, avrete diritto ad ospitare nella vostra città l’ultima espansione del negozio di Marco e Mirco.

58 Risposte a “Animal Crossing: New Leaf – Come sbloccare i negozi (Guida)”

  1. Giorgio Stopo scrive:

    in italiano l’home center e il department store si chiamano : brico marco e mirco , e
    grandi magzzini di marco e mirco .

  2. peppe21593 scrive:

    spero che questa guida mi serva in futuro… *_*

  3. lizzie209' scrive:

    Ho bisogno di un aiuto per la casa dei sogni…io ho già creato abbastanza opere ma mai ho visto fuffi addormentata e di conseguenza non ho idea di come sbloccarla… consigli?

  4. Jessica.ru scrive:

    Poco fa ho svegliato Merino, evviva! Ma qualcuno sa dove costruiscono la casa dei sogni, perchè se no non posso fare le donazioni!

  5. marcolino scrive:

    ANIMAL CROSSING E FICHISSIMO ma non ho ancora capito…
    ma l emporio di marco e mirco mi viene se la somma delle mie spese e 12000 stelline giusto? e poi dopo 10 giorni mi viene?

    • Carlo "darkzibo" Ziboni darkzibo scrive:

      Esatto!

      • HeroCrafter96 scrive:

        A me Non sblocca il secondo piano del museo.. ho donato più di 20 cose in totale e più di una per settore e sta sottospecie di Gufo non dice di ampliarlo e nelle opere pubbliche non c’è.. come faccio?? grazie in anticipo!!

  6. marcolino scrive:

    cose in italiano il convenience store di marco e mirco?
    e per caso il marco e mirco market?

  7. Big marco scrive:

    Un mio amico mi dice che attaccato a bice apre un negozio di moda
    E vero? Se e vero, il negozio in questione e percaso griffa la giraffa stilista?

  8. marco scrive:

    Come si sbloccano i viaggi

    • chiara scrive:

      ci sono 2 tipi di viaggi:
      1) isola; quando ti verrà a trovare tortimer che ormai è in pensione e ti dirà di fargli visita nella sua isola dove incontrerau dei viaggiatori e scambierai il codice amico che trovi nel menù ds.
      2) quelli che fai con la casa del sogno che io ho ricevuto oggi tra le opere pubbliche controlla! e con quella farai dei viaggi come ti spiega la guida in alto.
      SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO

  9. chiara scrive:

    ma quindi devo avere la casa del sogno per avere il club lol?

  10. badboy scrive:

    dove trovo griffa voglio sbloccare l’ultimo negozio di marco e mirco

  11. badboy scrive:

    xchè ho il brico nn i grandi magazzini

  12. badboy scrive:

    ma ho capito che nel brico spendo 100.000stelline e,devo essere approvato 4 volte da griffa.GIUSTO?

  13. badboy scrive:

    CMQ CIAO!

  14. badboy scrive:

    questo sito è utilissimissimo

  15. badboy scrive:

    io ho da poco animal
    crossing,
    dal 25 dicembre

  16. giulia scrive:

    Cmq vicino bice c’ e` scarpe sciuscia` nn il negozio di griffa quello e` nell’ ultima espanzione di marco e mirco

  17. giulia scrive:

    Ciao sn nuova!!!

  18. giulia scrive:

    Io ho animal crossing e il nintendo da natale e nn so come ho fatto ma ho gia sbloccato tutti i negozi tranne magazzini marco e mirco( ho il brico) la cartomante e la stazione di polizia

  19. giulia siciliana :-) scrive:

    Commento

  20. badboy scrive:

    opere pubbliche mie:palo della luce, staccionata,aiuola,ponte sospeso,caffetteria. via degli acquisti:casa del sogno,club lol,scarpe sciuscià e smampoo e champahgne e negozio giardinaggio…ma cosa c’è a sinistra della casa del sogno?

  21. Giulia scrive:

    credo la stazione di polizia ma non sono sicura

  22. auryeighteen18 scrive:

    ciao sn nuova ho animal crossing new leaf da natale e ho già sbloccato scarpe sciuscià ,champoo e champagne,il negozio di giardinaggio,club lol e casa del sogno ma per avere il secondo piano del museo bisogna fare 20 donazioni e uno per categoria e per avere la caffetteria bisogna avere donato 50 oggetti giusto?????

  23. ChiAnimalCrossing scrive:

    Chiara nn devi avere la casa del sogno per il Club LOL,o almeno,io nn avevo la casa del sogno prima del Club LOL,cmq vi do un consiglio anke se penso k già lo sapete:Quando Dj K.K. è cn la chitarra e invece di una canzone k volete dite il vostro umore lui dp aver finito di suonarla vi da il Cd di quello k ha suonato ma sl la prima volta se fate di nuovo l’umore dp la canzone precedente nn ve lo da!3:

  24. Jade scrive:

    Io ho tutti i negozi e le espansioni grazie a questa guida,senza non sarei mai riuscito a finire :)

  25. nana scrive:

    ma come si fa a far svegliare merino

  26. nana scrive:

    ditemelo presto per favore perche una mia amica si vanta che lei c’è la si chiama G****a

  27. Katy ♥ACNL scrive:

    Raga mi potete aiutare?? Xké nn ho ancora Griffaa?? XD

  28. Katy ♥ACNL scrive:

    Mi potete anke spiegare a cosa serve il centro Resetti?? Io stavo pensando di nn costruirlo…ke ne dite?? P.S.:ki vuole sognare la mia città? =)

  29. Katy ♥ACNL scrive:

    (X nana) un mio amico mi ha detto ke x svegliare Merino devi spendere 100.000 stelline da Ricicla e Ricrea.

  30. io o fatto quello che avevi scritto per il club lol ma peo usando il trucco di anadre avanti col tempo e sparito come faccio ora

  31. Sara=fan numero uno di animal crossing scrive:

    Mi potete dire come faccio ad avere griffa

  32. Sara=fan numero uno di animal crossing scrive:

    Mi potete dire come faccio ad avere griffa

  33. Sara=fan numero uno di animal crossing scrive:

    Mi potete dire come faccio ad avere griffa

    • HeroCrafter96 scrive:

      Devi trovarla in piazza dove c’è l’albero che hai piantato all’inizio del gioco.. C’è un giorno alla settimana tu superli 4 volte i suoi fashion check e spendi 100000 stelline al brico marco e mirco e dopo si espande e hai il negozio di griffa

  34. darkozzing scrive:

    molto utile la guida

  35. Tiziana scrive:

    Trukki molto utili x Animal Crossing: New Leaf.
    Adexo si ke poxo giocare in pace sapendo tt.

  36. sara scrive:

    ho dovuto ricominciare la città da poco e vorrei mettere di nuovo tutti i negozi nella via delgi acquisti…se faccio tutto quel che serve per sbloccarli (tipo tot di stelline ecc) e poi vado avanti col tempo si sbloccano lo stesso?

  37. niki scrive:

    io non riesco a sbloccare la casa sogno, non riesco a capire dopo aver sbloccato e costruito la prima opera pubblica se devo usare il trucco del tempo e far passare 10 giorni, oppure nn devo usare quel trucco e devo giocare normalmente e poi andare da fuffi , plz rispondetemi e ditemi come fare :(

  38. HeroCrafter96 scrive:

    DO 1 Milione di stelline (1000000 stelline) a chi risponde alla mia domanda..

    A me Non sblocca il secondo piano del museo.. ho donato più di 20 cose in totale e più di una per settore e sta sottospecie di Gufo non dice di ampliarlo e nelle opere pubbliche non c’è.. come faccio?? grazie in anticipo!!

    • Sara scrive:

      Devi andare a parlare tutti i giorni con blatero col tuo personaggio principale (il sindaco) e un giorno lo troverai con una nuvoletta sulla testa perché sta pensando, parlaci in quel momento e ti chiederà l’espansione che apparirà tra le opere pubbliche.
      Tu sai se passando avanti il tempo i negozi si espandono?

  39. I Love Animal Crossing scrive:

    A me servirebbero tutte le opere pubbliche.. sapete dirmi come avere delle strade particolari e come averle?

    • niki scrive:

      i trucchi non esistono su animal crossing, per sbloccare i negozi ci vuol del tempo VERO e non si possono usare i trucchi del mandare avanti il tempo , a quest’ora se ci fossero tutti avremmo già finito di giocare ad animal crossing e non ci sarebbe gusto a giocare e a scervellarsi per capire… L’unica situazione un pò complessa è quella della “casa del sogno” che non tutti riescono a capire come sbloccare…Se vuoi ci sono i trucchi delle stelline, ma non sono veri e propri trucchi, tutto quello che devi fare è andare nell’isola di tortimer alle 19:00 e raccogliere sulle palme tutti gli insetti girando attorno alle palme tipo lancetta dell’orologio camminando piano, in modo tale che gli insetti non volino via..POi c’è il trucco delle rocce, con una pala colpisci varie rocce finchè da una delle due non esce una gemma colorata o del denaro ..NOn so dirti altro

  40. Elena scrive:

    Ciao , inanzitutto grazie, mi sei stato utilissimo, volevo sbloccare i negozi ma non sapevo come! Mi puoi dire anche come svegliare il tizio addormentato del Ricicla&Ricrea? :) grazie in anticipo!

    • Carlo "darkzibo" Ziboni Carlo "darkzibo" Ziboni scrive:

      Ciao Elena! Per svegliarlo devi vendere oggetti per ricavare un totale di 100.000 stelline, devi avere almeno 50 vestiti nel catalogo e possedere 100 mobili. Spero di esserti stato utile!

  41. mauretta scrive:

    Ciao.. non so dove trovare il mio codice giocatore… aiutatemi

  42. New Leaf scrive:

    Avrei bisogno di aiuto…
    ho sbloccato il negozio accanto alle sorelle Ago e Filo, suppongo sia Sciuscià. I lavori sono attivi da 3 giorni, mentre oggi (pur essendoci ancora l’impalcatura azzurra) non si sente nessun rumore passandoci accanto.
    Come mai tarda ad aprire? Ho sbagliato qualcosa?
    Ho già parlato con la mia segretaria Fuffi, con le sorelle Ago e Filo, e con alcuni cittadini, ma nessuno mi sa dire nulla…
    Grazie :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Commenti da Facebook: