R-Type Dimensions – Approderà su Switch e Steam
News

R-Type Dimensions – Approderà su Switch e Steam

La raccolta di due grandi classici senza tempo in arrivo quest’inverno

  • Versioni: PC PS3 Retrogames Switch Xbox 360 news
  • Attraverso il sito ufficiale di Tozai Games, veniamo a conoscenza dell’annuncio che riguarda R-Type Dimensions. La raccolta digitale che comprende i due classici arcade, R-Type e R-Type II, già disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360, approderà questo inverno anche su Nintendo Switch e PC via Steam, la piattaforma web di Valve.

    R-Type Dimensions - Screenshot 1

    Non si tratta solo di un semplice porting, infatti il gioco conterrà delle gradite aggiunte, molto interessanti, per tutti i fan della saga. Per contrastare l’armata aliena dell’impero degli Bydo potremo infatti contare su un Infinite Mode che consiste nella possibilità di avere vite infinite (utile per coloro che non vogliono snervarsi troppo), sullo slow motion e il fast forwarding. Ci saranno inoltre obiettivi e statistiche di gioco e, soprattutto, avremo la bellissima possibilità di affrontare la distruzione di massa in compagnia di un secondo giocatore, grazie alla Co-Op Mode.

    Così come per la versione della scorsa gen, sarà possibile giocare R-Type Dimensions sia con la grafica originale 2D, sia con una veste completamente rinnovata in 3D, avendo tra l’altro la possibilità di alternare le due modalità in tempo reale, senza alcun caricamento di sorta, nonché un comparto audio rimasterizzato.

    Di seguito, il trailer.

    I due shoot’em up della cara vecchia IREM sono due classici intramontabili e vantano l’introduzione di molte meccaniche rivoluzionarie ed innovative per il genere, come il BEAM ed il FORCE, che hanno fatto scuola per tutti gli SHMUPS a seguire. Diventa ottima quindi la possibilità di poter giocare il titolo anche sui sistemi attuali, quali Switch e Steam. Con la piattaforma ibrida di Nintendo sarà inoltre possibile vivere l’esperienza ovunque e in qualsiasi momento e non vediamo l’ora di vederlo in azione.

    Al momento, R-Type Dimensions è confermato solo per Nintendo Switch e Steam, ma non è da escludere che possa arrivare anche su PlayStation 4 e Xbox One. Quest’ultima potrebbe, di fatto, sfruttare la retrocompatibilità, anche se poi sarebbe sprovvista delle aggiunte menzionate poc’anzi. Niente che non si possa sistemare con un semplice aggiornamento, in caso. Vedremo cosa decideranno i due colossi, quali Sony e Microsoft.

    Nel frattempo, appuntamento a quest’inverno. Non appena sapremo una data d’uscita specifica, ve la comunicheremo.

    R-Type Dimensions - Screenshot 2

    Articoli Scritto da Ismaele

    Appassionato di videogiochi sin dalla tenera età di 3 anni, scrive per il settore dal 2010 e da allora non si è più fermato. Nutre amore profondo per Nintendo ed i suoi brand, in particolare per quello di The Legend of Zelda. Col tempo, però, ha conosciuto e scoperto tante nuove produzioni, sia odierne che del passato, affinando i suoi gusti e la sua cultura videoludica. Nel tempo perso, ambisce a diventare un game designer ed un compositore-musicista, ma restano sogni chiusi nel cassetto... almeno per ora!