Il team di sviluppo Monolith Soft amplia il suo organico
News

Il team di sviluppo Monolith Soft amplia il suo organico

Nuovo progetto in vista?

  • Versioni: Nintendo 3DS Switch Wii U news
  • Come possiamo apprendere dalle pagine di ResetEra, il team di sviluppo nipponico, Monolith Soft, ormai celebri per la straordinaria saga di Xenoblade, sta ampliando ulteriormente il suo organico.

    Sul loro sito ufficiale possiamo infatti ritrovare numerosi annunci di lavoro per incrementare quindi il numero del personale.

    Questo porta a pensare che Monolith Soft voglia incrementare il team in vista di nuovi progetti su cui lavorare. Non per altro, già da un bel po’ di tempo si vocifera di una fantomatica nuova IP in sviluppo presso gli studi della software house giapponese.

    La notizia fa senz’altro piacere, poiché si tratta di un team di talentuosi che mette sempre il massimo nelle proprie realizzazioni.

    Il primo Xenoblade può essere infatti un esempio lampante. Un titolo che sfruttava appieno le caratteristiche tecniche (obsolete) di Nintendo Wii, dimostrando quanto una direzione artistica da capogiro possa fare la differenza.

    Ovviamente, qualche piccolezza non mancava, come ad esempio subquest non del tutto avvincenti e poco galvanizzanti dal punto di vista videoludico. Monolith ha così corretto il tiro con XenobladeX per Wii U, proponendo un J-RPG più ricco, mastodontico e maestoso rispetto al capitolo per Wii, pur sacrificando qualcosa in termini di narrazione, poiché maggiormente incentrato sulla componente esplorativa e sulla libertà. Non per questo, però, esente da una bella storia. XenobladeX tocca infatti comunque tematiche di un certo spessore e di una profondità veramente incredibile.

    Con Xenoblade 2, il team nipponico ripropone nuovamente la formula del prequel, basando tutto principalmente sulla narrazione e quindi sul lato emotivo e dell’impatto, condendo il tutto con una regia davvero sublime. Purtroppo perde qualche colpo, specie dopo le abitudini con il capitolo Wii U, ma rimane comunque un gioco di un certo spessore.

    Dopo tre titoli stratosferici, siamo proprio curiosi di sapere cosa bolla in pentola negli studi di Monolith Soft, sia riguardo un eventuale episodio inedito di Xenoblade, sia per la misteriosa nuova IP di cui si parla ormai da diverso tempo.

    Monolith Soft Xenoblade Chronicles X

    Articoli Scritto da Ismaele

    Appassionato di videogiochi sin dalla tenera età di 3 anni, scrive per il settore dal 2010 e da allora non si è più fermato. Nutre amore profondo per Nintendo ed i suoi brand, in particolare per quello di The Legend of Zelda. Col tempo, però, ha conosciuto e scoperto tante nuove produzioni, sia odierne che del passato, affinando i suoi gusti e la sua cultura videoludica. Nel tempo perso, ambisce a diventare un game designer ed un compositore-musicista, ma restano sogni chiusi nel cassetto... almeno per ora!