SNK 40th Anniversary: Arriva Crystalis
News

SNK 40th Anniversary: Arriva Crystalis

Ecco il trailer

  • Versioni: PS4 Retrogames Switch news
  • Lo scorso 16 novembre è arrivata la collection SNK 40th Anniversary, in esclusiva temporale per Nintendo Switch. A marzo, però, l’esclusività appartenente alla grande N terminerà e la raccolta approderà anche sulla console di casa Sony, PlayStation 4. Per ingannare un po’ l’attesa, NIS America ha rilasciato un nuovo trailer dedicato ad un grande classico degli anni ’90: Crystalis, conosciuto in madre patria come God Slayer: Haruka Tenkuu no Sonata. Eccolo qui di seguito.

    Si tratta di un titolo uscito originariamente su Famicom/NES. Un action RPG che strizzava l’occhio al mitico The Legend of Zelda per struttura ed impostazione, ma al contempo aggiungeva tantissima carne al fuoco alla formula, rendendolo di fatto un gioiello di prelibata squisitezza. La qualità dell’opera è indiscutibile, tanto che ai tempi Nintendo Power lo premiò inserendolo tra i migliori 100 giochi apparsi su console Nintendo.

    A causa di una guerra nucleare scoppiata durante il 1997 (il racconto è quindi ambientato qualche anno dopo l’uscita del gioco, nel 1990), l’umanità si è quasi estinta. Pochi i superstiti e tanto caos, nonché mutazioni orribili. Saremo noi l’eroe di questa splendida avventura. Usciti da un sonno criogenico durato 100 anni, il computer ci chiederà il nostro nome. Ritroveremo dinanzi a noi un mondo devastato dalla guerra, ma che pian piano si è rimesso in piedi, sebbene parte della tecnologia raggiunta è andata perduta a favore, però, della magia. L’obiettivo è fermare a tutti i costi il malvagio impero di Draygonia che brama potere e conquista. Tuttavia, sarà necessario trovar prima le quattro spade elementali necessarie per forgiare la leggendaria Crystalis.

    Il plot narrativo è molto interessante, ma non particolarmente complesso; per i tempi, e considerando il genere, risultava comunque di gran spessore. Non mancano infatti sorprese e piccole chicche. Un titolo che arricchisce quindi una già valida raccolta, sprovvista però di un gioiello di tal calibro. Volendo, ne potremo riparlare meglio in un Retro Weekend a tema (ultimo appuntamento dedicato a Tales of Phantasia). Per ora, vi basti sapere che Crystalis verrà rilasciato in occasione dell’arrivo di SNK 40th Anniversary su console PlayStation 4, il prossimo 22 marzo. Se prima avevate dubbi, ora la collection diventa praticamente imperdibile.

    Crystalis cover JAP

    Articoli Scritto da Ismaele

    Appassionato di videogiochi sin dalla tenera età di 3 anni, scrive per il settore dal 2010 e da allora non si è più fermato. Nutre amore profondo per Nintendo ed i suoi brand, in particolare per quello di The Legend of Zelda. Col tempo, però, ha conosciuto e scoperto tante nuove produzioni, sia odierne che del passato, affinando i suoi gusti e la sua cultura videoludica. Nel tempo perso, ambisce a diventare un game designer ed un compositore-musicista, ma restano sogni chiusi nel cassetto... almeno per ora!