Speciale Natale: i videogiochi da mettere sotto l’albero

Il Natale è alle porte e, mentre le case e le strade delle città cominciamo a illuminarsi di decorazioni, i giocatori di tutto il mondo iniziano a pensare alla lista dei regali a sfondo videoludico che vorrebbero trovare sotto l’albero. Per aiutarvi in questa difficile impresa, abbiamo deciso di realizzare uno speciale dedicato ad alcune produzioni del momento!

Console HD

Non c’è niente di meglio che passare una lunga giornata invernale distesi comodamente sul divano, davanti alla TV a giocare con le proprie console, magari sorseggiando una gustosa cioccolata calda. Quanto appena detto, però, non è sufficiente per dar inizio al divertimento. C’è infatti bisogno di un ultimo elemento, l'ingrediente segreto: un buon videogioco. Ecco, quindi, una selezione di titoli che potrebbero fare al caso vostro.

Call of Duty: Black Ops 2

Come ogni anno, il franchise più remunerativo di Activision torna puntuale sugli scaffali dei negozi, questa volta nella “forma” di Call of Duty: Black Ops 2. Lo sparatutto in prima persona targato Treyarch si mostra globalmente ben sviluppato, forte di una storyline appassionante e adrenalinica, affiancata a un multiplayer, come sempre, avvincente. Le piccole innovazioni non sono in ogni caso sufficienti ad allontanare quel forte senso di dejà-vu a cui la saga ci ha ormai abituato. Si tratta comunque di un gioco che i fan accaniti non dovrebbero assolutamente lasciarsi sfuggire, così come gli amanti del genere farebbero bene a tenere in considerazione.

Halo 4

Gli utenti di Xbox 360 saranno già in possesso dell’ultimo capitolo della serie con protagonista il leggendario Master Chief. Se però, per qualsiasi ragione, non avete ancora avuto modo di metterci le mani sopra, la festività natalizia potrebbe essere l’occasione che stavate aspettando. Halo 4, infatti, è sicuramente uno dei migliori FPS disponibili sulla console Microsft (e non solo). Malgrado un gameplay privo di qualsivoglia novità di spessore, la buona narrazione, una campagna single player di alto livello, un comparto tecnico sontuoso e una modalità multigiocatore divertente, rendono il lavoro di 343 Industries tanto degno quanto quello di Bungie.

 

Sonic & All-Stars Racing Transformed

Per chi adora la velocità, consigliamo di dare uno sguardo a Sonic & All-Stars Racing Transformed, un folle gioco di guida arcade che mette il giocatore nei panni dei più famosi personaggi Sega, intenti ad affrontarsi in improbabili gare a bordo di go-kart. In assenza dell’insuperabile Mario Kart, Sonic e compagni sapranno senz’altro soppiantare questa mancanza, tenendovi incollati allo schermo per un lungo periodo.

Far Cry 3

Ancora non abbiamo avuto modo di recensire Far Cry 3, ma una produzione caratterizzata da tanta qualità non può non venir quantomeno citata. In attesa della nostra opinione, iniziate, se già non lo avete fatto, a farci un pensierino: sull’isola di Far Cry 3 ne vedrete delle belle!

Assassin’s Creed III

Il terzo episodio della saga di Assassin’s Creed è un’avventura ricchissima di contenuti, contraddistinta da un’ambientazione sconfinata e qualche interessante aggiunta al gameplay. Purtroppo, però, Assassin’s Creed III non riesce a migliorare i suoi difetti più grandi, tra cui la scarsa intelligenza artificiale dei nemici e un sistema di combattimento scenografico, ma troppo semplicistico. Nemmeno le ricostruzioni degli agglomerati urbani convince a fondo, allo stesso modo del comparto tecnico altalenante e di un finale non all’altezza. Ciò nonostante, Assassin’s Creed III garantisce ore e ore di assoluto divertimento e coinvolgimento, che lo rendono un acquisto obbligato per gli appassionati della serie e un titolo assolutamente meritevole per chi è in cerca di un action-adventure free roaming che sappia essere una piacevole compagnia in queste fredde giornate.

 

 

Console portatili

Anche le piattaforme portatili hanno i loro assi nella manica. E tra una partita e l’altra ad Assassin’s Creed III o Halo 4, avrete sicuramente tutto il tempo per dedicare qualche giocata mordi e fuggi (ma anche no) ai migliori titoli per PlayStation Vita e Nintendo 3DS.

Il Professor Layton e La Maschera dei Miracoli

L’ultima indagine di Hershel Layton è, nel bene e nel male, l’ennesimo episodio della serie, imperdibile per gli appassionati. La buona storia e il collaudato gameplay catturano e divertono a lungo. Peccato per delle aggiunte insignificanti e una certa mancanza di freschezza che comincia a farsi sentire. Rimane comunque un regalo perfetto in occasione del Natale.

Paper Mario: Sticker Star

Proprio come Il Professor Layton e La Maschera dei Miracoli, Paper Mario: Sticker Star, in uscita domani nei negozi, sembra non vedere l'ora di essere posizionato sotto l’albero, ancora meglio se all'interno di un coloratissimo pacchettino. Un titolo sicuramente particolare, che potrebbe scontentare sia gli amanti della serie, sia i nuovi arrivati, ma che possiede indubbiamente uno stile e un’atmosfera unici, oltre che un gameplay divertente e ricco di personalità. Da non sottovalutare!

Assassin’s Creed III: Liberation

Contemporaneamente ad Assassin’s Creed III, le vicende degli assassini sbarcano su PlayStation Vita in questo Liberation, titolo che si pone l’obiettivo di portare, come mai prima d’ora, la giocabilità classica della serie su un dispositivo portatile. Il risultato è decisamente riuscito. A rendere il tutto più interessante ci pensa una trama intrigante e una protagonista affascinante, per la prima volta di sesso femminile. Immancabile per i fan e da non scartare a priori per tutti gli altri: nonostante alcuni difetti, si tratta di uno dei migliori giochi disponibili per PS Vita.

 

 

Nintendo Wii U

Ovviamente, non potevamo dimenticarci dell’appena nato Nintendo Wii U, la nuova console della casa di Kyoto. Se avete una smodata voglia di next-gen, il GamePad vi sembra meritevole e amate alla follia ogni oggetto marchiato Nintendo, non ci sono scuse per non fare vostro Nintendo Wii U. Vi proponiamo, dunque, due produzioni che dovreste tenere d’occhio.

New Super Mario Bros. U

New Super Mario Bros. U offre il solito inimitabile gameplay platform, ovvero una garanzia per il divertimento di grandi e piccini. Per la prima volta, poi, a rendere il tutto più affascinante ci pensa l’alta definizione. Da comprare senza pensarci due volte per coloro che non si sono ancora annoiati di saltare insieme a Mario. Se non siete tra questi, pazientate ancora qualche giorno: a breve arriverà la nostra recensione.

Zombi U

Non abbiamo ancora avuto modo di recensirlo, ma Zombi U è semplicemente uno dei giochi più interessanti della line-up di lancio di Nintendo Wii U. Se volete passare il Natale in compagnia di qualche zombie, e volete assaporare l’atmosfera di un vero survival-horror, non abbiate paura: il titolo Ubisoft saprà sicuramente conquistarvi.

 

 

Fateci sapere con quale gioco avete intenzione di passare le feste!

Buon Natale!