Nintendo Switch, la miglior amica della mia estate!
Speciale

Nintendo Switch, la miglior amica della mia estate!

L’estate nintendara secondo Aster

E’ vero: l’estate è un momento di risate in compagnia, giochi all’aperto e passeggiate serali. Ma noi siamo gamer, quindi, in qualche punto della giornata, dobbiamo infilarci qualche momento da dedicare al gioco, sia esso su PC, Playstation 4, Xbox One o Switch. Ecco, per l’appunto, perché non condividere qualche giocata in compagnia? Magari all’aperto, con una sola console? Sì, vi stiamo portando sulla strada dell’ammiraglia di casa Nintendo, l’ibrida Switch. Come tutti i più o meno appassionati sanno, Switch ci dà la possibilità di giocare in modalità portatile, da soli o con amici, oppure in modalità dock, collegandola alla TV per trasformarla in una vera e propria console da casa. Ecco spiegato il perché del titolo di questo articolo.

Qualche informazione utile e qualche dato

Nonostante trovi, personalmente, il parco giochi ancora abbastanza limitato, storcendo il naso nel vedere giochi che per smartphone sono proposti in maniera gratuita, a prezzi anche superiori ai 10 euro nell’eshop, devo riconoscere come sia presente una buona selezione di classici da varie console retrò, senza dimenticare le tanto amate esclusive Nintendo. A tal proposito devo citare dei titoli che sono quasi obbligatori per ogni fan Nintendo: Zelda Breath of the Wild e Mario Kart 8 Deluxe, che, per quanto siano dei porting molto migliorati e arricchiti rispetto alle controparti per Wii U, sono giochi decisamente superiori alla media; Pokken Tournament DX, che da, fan della serie che vede i mostriciattoli Pokémon non posso non amare; Splatoon 2, esclusiva Switch e multiplayer di punta della grande N, nonché il gioco più fresco e frizzante in grado di sposarsi alla grande con il periodo estivo; Xenoblade 2, jrpg che ha, come sempre un’atmosfera magica; Super Mario Odissey, una delle altre punte di diamante che vedono come protagonista il famoso idraulico italiano, nella sua avventura più importante. Questi sono solo alcuni dei titoli che potrebbero valere, da soli, l’acquisto di Switch.

Per garantire una certa autonomia in modalità portatile, la console, grazie alla batteria da 4310 Mah, offre circa 4 ore di gioco effettivo (con wifi attivo e luminosità al massimo), che per una console portatile non è male, considerato che si trovano power bank a pochi euro, utili per ogni dispositivo portatile, in modo da prolungare l’esperienza videoludica. La portabilità potrebbe essere considerata il vero punto di forza di Switch che, nonostante le dimensioni, risulta essere molto leggera(circa 327 gr) e, affiancata ad una custodia facilmente reperibile nei negozi specializzati o online, diventa una compagna insostituibile, capace di regalare ore e ore di divertimento, in solitaria oppure in compagnia. La stessa Nintendo incoraggia il giocare con amici senza bisogno di connessioni, aspetto che viene sublimato con questa console.

Qualche Gioco da condividere con gli amici

Con giochi come Mario Kart 8 Deluxe, uno splendido racing game con una miriade di personaggi presi dal mega mondo di Super Mario, in cui, oltre alla classica corsa, si possono sbaragliare gli altri concorrenti con oggetti lanciabili oppure “sprintare” per superare tutti e aggiudicarsi una gara. Ottenendo più punti durante le varie sfide, si andranno a sbloccare le varie parti personalizzabili del kart. In più il titolo gode di un’ ottima modalità multiplayer, sia online (fino a 12 giocatori) che offline (fino a 8 giocatori).

Nuovo trailer per Mario Kart 8 Deluxe

Altro splendido gioco da giocare in compagnia è Splatoon 2, già citata esclusiva Switch, una sorta di sparatutto nel quale bisogna, letteralmente, verniciare lo stage, con varie armi, tra cui giganti rulli da imbianchino o gatling, ovviamente con proiettili colorati, con la possibilità di usare armi speciali e personalizzare il proprio inkling, è presente una modalità storia per giocatore singolo anche se, principalmente, è un titolo fortemente improntato al multiplayer.

Nuovo video per Splatoon 2

Tornando a bomba sull’universo Super Mario, arriviamo a Mario Tennis Aces, nel quale i classici personaggi si sfidano su diversi campi da gioco, usando vari colpi si può giocare usando la strategia che ci sembra vincente, tra topspin e slice la campagna in singolo, utile per affinare le proprie abilità in vista dei duelli con altri giocatori, sia offline che online, con tornei o singole partite.

Da quanto riportato in questo articolo, avrete sicuramente capito perchè Switch, a parer mio, si propone come un’ottimo oggetto da compagnia per passare i tempi morti durante la nostra estate. Oltre ad essere una console casalinga, Switch riesce a vincere anche la concorrenza di altri sistemi portatili, smartphone compresi, proprio perchè è in grado di fornire esclusive di assoluto pregio per i propri utenti. Certo, tanti preferiranno la praticità dello smartphone, ma a noi sembra che i titoli della console di casa Nintendo possano parlare da soli per l’apporto qualitativo nettamente superiore rispetto alla media dei titoli mobile. Mentre scegliete quale gioco caratterizzerà la vostra esperienza videoludica estiva, vi auguriamo un buon Ferragosto! Non perdete le novità di Gamesnote.it