Nintendo Wii U: un primo sguardo alla nuova console Nintendo

 

Oggi, 30 novembre 2012, è una data che molti appassionati avranno segnato sul calendario già da diverso tempo. Coincide, infatti, con l’uscita, sul suolo italiano, della nuovissima Nintendo Wii U, console che apre le fila per la next-generation. Saranno tantissimi i fan Nintendo accorsi in negozio per accaparrarsi la propria copia. È quindi doveroso soffermarsi un attimo sulla questione e scoprire insieme cosa è Nintendo Wii U.

GamePad

Nintendo Wii U è disponibile al pubblico in tre diverse versioni: Basic Pack, Premium Pack Zombi U Premium Pack. Il pacchetto base si compone di un Wii U bianco provvisto di 8 GB di memoria interna, gli adattatori, per il GamePad e per la console, un cavo HDMI e una barra sensoriale (proprio quella di Nintendo Wii). Il tutto a un prezzo consigliato di 299 euro.

Il Premium Pack, invece, è decisamente più corposo e offre un Wii U nero da 32 GB, il gioco Nintendo Land, una base di appoggio per il sistema e uno stand di ricarica per il GamePad, oltre, ovviamente, agli altri accessori presenti nell’edizione standard. Il Premium Pack viene venduto per 349 euro.

L’ultima possibilità di fare vostro Nintendo Wii U è data dalla speciale confezione dedicata al titolo di lancio di Ubisoft: Zombi U. Si tratta, in sostanza, di un normale Premium Pack, al cui interno, però, troverete Zombi U (e non Nintendo Land) e un Wii U Pro controller. Il costo è fissato a 399 euro.

Fatta questa panoramica, è venuto il momento di parlare del tratto distintivo di Nintendo Wii U: il GamePad. Il particolare controller si presenta come una sorta di tablet, ostentando un touch screen di ben 6,2 pollici. Sui lati, ovviamente, non mancano tasti, svariati pulsanti, la croce direzionale e le due consuete leve analogiche. GamePad è poi provvisto di accelerometro e giroscopio per garantire un’esperienza di gioco più completa e immersiva. Inoltre, la durata della batteria dovrebbe aggirarsi, mediamente, attorno alle 4 ore. Un po' pochino, in effetti.

Difficile, adesso come adesso, stabilire il reale valore ludico di tale controller. Tra le caratteristiche più evidenti di GamePad, figura sicuramente la possibilità di utilizzarlo come fosse una console portatile, quindi senza bisogno di una TV. Lo schermo tattile, inoltre, può essere sfruttato in moltissimi modi, come visto, per esempio, con Nintendo DS. Forse, però, dove GamePad darà il meglio di sè sarà nell’uso congiunto che farà con gli altri accessori compatibili con Wii U, in primis telecomando Wii e Nunchuk. La piattaforma, infatti, non solo supporta i controller Wii, ma è anche retro compatibile per quanto riguarda il suo software.

Nuova generazione?

Dal punto di vista tecnico, Wii U, proprio come il suo predecessore, non sembra quella console capace di mostrare le potenzialità della prossima generazione hardware. Finalmente Nintendo abbraccia l’alta definizione, ma la prestazione complessiva sembra di poco superiore alle attuali macchine HD. Secondo alcuni dati, pare addirittura che alcune conversioni di titoli PlayStation 3 e Xbox 360 siano tecnicamente inferiori alla loro controparte originaria. Tuttavia, solo col tempo potremo analizzare a fondo le caratteristiche di Nintendo Wii U e fare chiarezza sulle sue reali capacità.

Cambiando argomento, da oggi potrete trovare nei negozi 24 diverse produzioni. In particolare vi segnaliamo: Nintendo Land, Zombi U e la killer apllication di Nintendo, New Super Mario Bros. U. Ecco tutti gli altri giochi disponibili al lancio:

– Assassin's Creed 3
– Darksiders 2
– Batman Arkham City: Armoured Edition
– Ben 10 Omniverse
– Call of Duty Black Ops 2
– Disney Epic Mickey: The Power of Two
– Funky Barn
– EA Sports FIFA 13
– Family Party: 30 Great Games Obstacle Arcade
– Rabbids Land
– Game Party Champions
– Just Dance 4
– Mass Effect 3 Special Edition
– New Super Mario Bros. U
– Skylanders Giants
– Sports Connection
– Sega & All-Stars Racing Transformed
– Warriors Orochi 3 Hyper
– Transformers Prime
– Tank! Tank! Tank!
– Your Shape Fitness Evolved 2013
– Tekken Tag Tournament 2 Wii U Edition

Nintendo Wii U è una realtà. La console ha dalla sua funzionalità indubbiamente interessanti, tuttavia fornire un giudizio con le informazioni attuali è davvero prematuro. Nei prossimi giorni torneremo comunque a parlare di Wii U e, soprattutto, dei suoi giochi. Il GamePad deve ancora rivelarsi per quello che è realmente e non è facile prevedere se le terze parti continueranno a sostenere Nintendo. La grande N, però, vanta alcune delle migliori serie videoludiche della storia, imprescindibili per ogni videogiocatore, che, sicuramente, saranno sufficienti per farne un'altra console di qualità.